La Storia

L’Istituto è formato da quattro plessi. Il plesso centrale, costruito nel 1886, situato nella parte bassa del paese, ospita la presidenza, la segreteria e il plesso Pirandello di scuola dell’Infanzia e Primaria. Nella parte bassa del paese si trova anche la scuola secondaria di primo grado L. Rizzo. Sull’altipiano Lanterna si trovano il plesso Marullo di scuola dell’Infanzia e Primaria e il plesso Madre Teresa di Calcutta che ospita la scuola dell’Infanzia. La scuola secondaria di primo grado “Rizzo” nasce nell’ottobre del 1963 con la fusione di due preesistenti scuole di avviamento professionale “Nicolò gallo”, ad indirizzo commerciale, e “L. Rizzo” ad indirizzo marinaro. Con delibera del 1° marzo 1966 il Collegio dei docenti, presieduto dell’esimio prof. Andrea Maiorino, mantiene l’intitolazione all’illustre ammiraglio “Rizzo”, che si distinse per l’affondamento della corazzata Wien e per la partecipazione alla “beffa di Buccari” durante la prima guerra mondiale.

La Storia della scuola

La nostra Istituzione Scolastica è stata costituita grazie ad un apposito decreto degli organi competenti in materia. Di seguito alcuni momenti importanti, rappresentati tramite timeline, delle nostre attività più recenti.