Ultima modifica: 25 febbraio 2019
Istituto Comprensivo Statale Pirandello > Criteri formazione classi prime triennio 19/22

Criteri formazione classi prime triennio 19/22

CRITERI FORMAZIONE CLASSI I TRIENNIO 19/22

SCUOLA DELL’INFANZIA

 Le sezioni saranno:

  1. Eterogenee . Giusta proporzione fra maschi e femmine;
  2. Equa distribuzione di alunni anticipatari (n.3 alunni per sezione) di alunni stranieri e di alunni che non si avvalgono dell’insegnamento della Religione Cattolica;
  3. Esclusione dal sorteggio degli alunni con handicap.

CRITERI PER L’ ACCOGLIENZA DELLE DOMANDE DI ISCRIZIONE DEI BAMBINI  ANTICIPATARI (1 GENNAIO/30 APRILE)

  1. Precedenza per i nati entro il 31 dicembre;
  2. In caso di disponibilità di posti, dopo aver completato le operazioni di cui al punto 1, verranno accolte le domande di iscrizione degli alunni anticipatari.
  3. Graduatoria unica dei bambini anticipatari, nati dall’ 1 gennaio al 30 aprile.
  4. Per questi ultimi, l’ammissione alla frequenza può essere disposta, previa constatazione del livello di autonomia raggiunto da ogni singolo bambino (autodichiarazione dei genitori).
  5. Inserimento di alunni anticipatari fino ad un massimo di 3 bambini per sezione.
  6. Gli alunni anticipatari non ammessi alla frequenza entreranno a far parte di una lista d’attesa, costituita dai bambini in ordine di età, dal più grande al più piccolo. Alla lista di attesa si attingerà nel caso di mancata frequenza di alunni iscritti.

 SCUOLA PRIMARIA

 CRITERI PER LA FORMAZIONE DELLE CLASSI PRIME 

  1. Formazione di gruppi eterogenei sia dal punto di vista relazionale e comportamentale che     dell’avvio ai  processi di scolarizzazione, anche sulla base dei dati rilevabili dai documenti compilati dalla Scuola dell’Infanzia e delle indicazioni fornite dalle insegnanti;
  2. Equa distribuzione degli alunni per fasce di livello;
  3. Giusta proporzione tra maschi e femmine;
  4. Equa distribuzione di alunni anticipatari, di alunni stranieri e di alunni che non si avvalgono dell’insegnamento della Religione cattolica;
  5. Esclusione dal sorteggio degli alunni con handicap e con DSA .

L’abbinamento dei gruppi/classe così formati alla sezione avviene per sorteggio pubblico. Il cambio di sezione è ammesso solo a condizione che ci siano due richieste consensuali. Alle singole classi vengono aggiunti, da parte del Dirigente Scolastico, gli alunni iscritti  successivamente alla formazione delle classi stesse.

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

  1. Suddividere gli alunni in modo equilibrato secondo genere maschile/femminile;
  2. Formare gruppi eterogenei dal punto di vista relazionale e delle abilità conseguite al termine della Scuola Primaria, tenendo conto dei dati rilevabili dai documenti compilati dalla Scuola Primaria e dagli elementi segnalati dai relativi docenti;
  3. Eventuali portatori di handicap dovranno essere inseriti equamente nelle diverse classi;
  4. Assegnare gli alunni non ammessi alla classe successiva o non licenziati alla stessa sezione dell’ anno precedente; solo nel caso di due o più alunni si procede ad una equa ridistribuzione in classi diverse

 Il cambio di sezione è ammesso solo a condizione che ci siano due richieste consensuali.

Alle singole classi vengono aggiunti, da parte del Dirigente Scolastico, gli alunni iscritti successivamente alla formazione delle classi stesse.

Si precisa che verrà effettuato un sorteggio nell’eventualità non fosse possibile trovare un accordo con la disposizione degli alunni per classi e accontentare le richieste effettuate al momento dell’iscrizione.

  1. DELIBERA Consiglio di Istituto n. 4  del 20 febbraio 2019

Delibera del Consiglio di Istituto del 20 febbraio 2019.